trucchi-instagram Fonte foto: Sattalat phukkum / Shutterstock.com

7 trucchi per Instagram che non conosci

Sapete che è possibile disattivare i commenti oppure creare degli album di tutti i post pubblicati dagli altri contatti? Ecco alcuni trucchi per Instagram

18 Settembre 2017 - Fanno parte della nostra vita, tanto è vero che passiamo diverse ore al giorno tra post, video e immagini. Stiamo parlando dei social network: tra Facebook, Twitter, Instagram e LinkedIn, gran parte della nostra vita si è trasferita online. Tra i social network, uno dei più utilizzati è sicuramente Instagram. La piattaforma di proprietà di Facebook, che negli anni si è arricchita di molte funzionalità, nasconde molti trucchi.

Trucchi che non tutti però conoscono. Eppure, sono sempre stati lì, pronti per essere scoperti ed essere utilizzati per migliorare la propria esperienza su Instagram. Sapete, per esempio, che è possibile salvare i post pubblicati dagli altri contatti in delle collezioni da visionare in qualsiasi momento? Oppure con un semplice click, senza perdere intere giornate a spulciare le varie pagine della piattaforma, si possono controllare i contenuti ai quali abbiamo rilasciato i nostri “Mi piace”. E non è tutto. Molto utile è la feature che permette di nascondere (e non cancellare), i post che in qualche modo potrebbero metterci in imbarazzo.

Insomma, di trucchi su Instagram ce ne sono davvero tanti. Prenderemo in considerazione quelli principali, spiegando come metterli in pratica.

Come creare album personali su Instagram

Partiamo con le funzionalità “segrete” introdotte sopra. A volte, per una serie di ragioni, abbiamo la necessità di leggere il post pubblicato su Instagram da un nostro amico. Se il contenuto è un po’ datato, potremmo avere qualche difficoltà a trovarlo facilmente. In questi casi sarebbe più comodo salvarlo in una sorta di album personale. Come fare? Se guardate bene, sotto la foto da archiviare c’è un’icona a forma di segnalibro: cliccate sul simbolo e poi su “Salva nella raccolta”. A questo punto non dovrete fare altro che scegliere se crearne una nuova oppure salvare il post in una “galleria” già esistente. Tutto qua.

Controllare le foto a cui si è messo il “Mi Piace”

Il secondo trucco, anticipato in precedenza, è quello che consente di visionare tutti i nostri “Mi piace” messi ai post. Avete presente il simbolo dell’omino stilizzato in basso a destra? Premetelo ed entrate nel vostro profilo. Ora, cliccate sul tasto menu che si trova in alto a destra (l’icona a forma di tre puntini verticali). Infine, scorrete in basso fino a quando non troverete l’opzione “Post che ti piacciono” e il gioco è fatto.

Come archiviare le immagini su Instagram

I social sono lo specchio della nostra vita. A volte sono utilizzati dai datori di lavoro per sapere qualcosa in più su di noi. È bene proteggere la propria reputazione. E Instagram mette a disposizione una funzionalità che consente di archiviare, come visto, tutto quello che vorremmo non venisse visto da tutti. Nel vostro profilo individuate la foto che vorreste nascondere. Dopo, premete sul tasto menu (è il simbolo con i tre puntini disposti in orizzontale) e cliccate su “Archivia”. L’immagine sparirà dal vostro profilo, ma non sarà cancellata. Se volete riportala “in vita”, basta poco: cliccate sul tasto menu e poi su “Mostra nel profilo”.

Aprire un altro account

Su Instagram è possibile associare al profilo principale altri account. La piattaforma di Facebook permette, infatti, di controllare fino a un massimo di 5 account. Per aprire un nuovo account, e collegarlo a quello principale, è sufficiente entrare ancora una volta nel proprio profilo. Successivamente, premete sul tasto menu, che vi porterà nella sezione “Opzioni”. Da qui, infine, basta selezionare la voce “Aggiungi Account” e inserire le credenziali dell’account personale per aprirne uno nuovo. Per passare da un account all’altro è molto semplice: non è necessario effettuare nessun logout, ma andare ancora nel Profilo Utente e cliccare sull’username.

Disattivare i commenti

Capita spesso di essere inondati da commenti negativi e soprattutto offensivi su Instagram. La piattaforma consente di bloccare gli haters, disattivando in qualsiasi momento i messaggi ai post. Cliccate sempre sul tasto menu, che troverete in alto a destra dell’immagine. Ora, non vi resta che attivare la voce “Disattiva i commenti” per abilitare la funzionalità.

Condivisione multipla

Tra i vari trucchi, probabilmente la condivisione multipla di un’immagine è quello più conosciuto e utilizzato. La funzionalità consente di pubblicare un post di Instagram anche su altri social. L’importante è che all’account Instagram siano collegate altre piattaforme. Per effettuare le varie “associazioni” è sufficiente entrare nel profilo personale, cliccare sul menu a forma di tre puntini verticali e infine selezionare “Account collegati”. A questo punto non dovrete fare altro che scegliere il social da unire a Instagram e inserire le credenziali di accesso.

Salvare immagini e video sullo smartphone

Volendo, è anche possibile salvare foto e video postati su Instagram sul proprio smartphone. Accedi al menu delle impostazioni del tuo profilo premendo sull’icona a forma di tre puntini verticali, che troverai in alto a destra, e scorri fino a quando non incontrerai la sezione “Impostazioni”. Infine, controlla che le voci “Salva foto originali” e “Salva i video dopo la pubblicazione” siano attive.

Ti raccomandiamo