whatsapp Fonte foto: Shutterstock
ANDROID

Aggiornamento Whatsapp: ecco tutte le novità

Gli sviluppatori della famosa applicazione di messaggistica stanno aggiornando gli algoritmi per adattarsi al nuovo centro di notifiche di Android 9 Pie

24 Settembre 2018 - L’arrivo di Android 9 Pie, il nuovo sistema operativo mobile di Google, ha portato ad alcune novità anche in casa WhatsApp. La famosa applicazione di messaggistica infatti si sta aggiornando per permettere la visualizzazione delle anteprime di foto e adesivi anche negli smartphone del robottino.

Su Android 9 Pie la gestione delle notifiche in entrata è davvero rivoluzionata rispetto al passato. Il nuovo OS di Mountain View permette di rispondere, visualizzare, e persino usare elementi multimediali direttamente dal centro di notifica. Dunque, senza dover ogni volta aprire l’applicazione sulla quale abbiamo ricevuto un messaggio o un file multimediale. Per adeguarsi al meglio a questo cambiamento anche WhatsApp ha deciso di aggiornare i suoi algoritmi per permettere agli utenti Android di sfogliare foto e adesivi e rispondere ai vari contatti senza dover ogni volta lanciare l’applicazione.

La nuova funzione di notifica rapida di WhatsApp per Android 9 Pie

Come funziona nello specifico la nuova caratteristica che WhatsApp sta sperimentando nella versione beta? Semplice, Ora, quando si riceve un’immagine su WhatsApp, su un dispositivo con Android 9 Pie, la notifica si potrà espandere o comprimere per mostrare al meglio l’immagine stessa. Il testo non verrà eliminato dalla visualizzazione ma resterà sopra o sotto lo scatto. In pratica in questo modo vedremo chiaramente l’immagine inviata da un contatto e potremo rispondere con il tasto di risposta rapido senza dover accedere a WhatsApp. Per ora nella fase di test la nuova funzione è attiva solo con foto e adesivi mentre per GIF e Video dovremo ancora entrare su WhatsApp per riuscire a visualizzarli. E se ricevessimo l’immagine all’interno di un gruppo e non di un singolo contatto. Anche in questo caso avremo un anteprima solo che la foto si sposterà a sinistra sullo schermo e sarà espandibile mentre i testi in anteprima li visualizzeremo sulla destra dello schermo.

Al momento l’unico problema per questa novità molto comoda è che su versioni meno recenti rispetto ad Android 9 Pie, e cioè la maggior parte dei device Android per ora, WhatsApp ha dovuto interrompere le anteprime di notifica. In pratica la miniatura di foto e adesivi che fino ad oggi abbiamo visualizzato sui nostri Android potrebbe non essere più visibile quando WhatsApp rilascerà la versione definitiva del suo aggiornamento per Android 9 Pie. Sicuramente però WhatsApp risolverà questa incompatibilità prima del rilascio ufficiale dell’aggiornamento per evitare disagi ai suoi utenti che usano Android Oreo o versioni precedenti.

Contenuti sponsorizzati