fd60de86958c59cb0826aff5fae02f5f.jpg Fonte foto: ANSA
APPLE

Apple 1 all'asta, venduto a una cifra record

Uno dei primi 200 computer realizzati da Steve Jobs, l'Apple-1, è stato battuto ad un asta per un valore ci 375mila dollari, è un record per il modello

26 Settembre 2018 - Nel 1976 Steve Wozniak e Steve Jobs realizzarono circa 200 computer, ovviamente primitivi se paragonati a quelli di oggi ma rivoluzionari per quell’epoca, che chiamarono Apple-1. Al giorno d’oggi restano circa 70 esemplari di Apple-1 perfettamente funzionanti e di recente uno di questi è stato battuto all’asta per una cifra record di 375mila dollari.

Stando a quanto riportato dalla società che ha condotto l’asta, il modello di Apple-1 apparteneva a una persona che lo acquisto direttamente dal negozio The Byte Shop, ossia il primo negozio al quale Jobs e Wozniak vendettero le licenze per mettere in commercio i loro primo Apple-1. Per questo motivo la cifra dell’asta ha raggiunto il record assoluto per un device Apple di questo tipo. E pensare che nel 1982 lo stesso proprietario provò a rivendere proprio a Steve Wozniak il computer vintage per una cifra vicina ai 10mila dollari ma non ricevette mai una risposta dall’informatico. Una non risposta che ora ha fatto la sua fortuna visto che dopo 42 anni il prezzo del computer è salito fino a un valore di 375mila dollari.

I computer Apple-1

Per un computer Apple-1 “standard” i 375mila dollari sono una cifra record ma questo genere di computer così datati sono ricercatissimi tra gli appassionati. Basti pensare che un Apple-1, molto raro perché dotato di una scheda PCB “verde” vuota che non era mai stata venduta al pubblico, è stato battuto ad un’asta per una cifra superiore agli 800mila dollari. Una curiosità: il computer Apple-1 appena venduto per 375mila dollari ha un particolare programma che consente di catturare immagini, luci e luci UV da scansionare per generare un filmato in 5D. Un filmato che può essere visualizzato ancora oggi nonostante il formato datato del file creato usando il programma Vimeo. Anche per questo motivo il prezzo del computer è salito così tanto. Consideriamo che in media un Apple-1 ha un valore di mercato di circa 100-130mila dollari.

Contenuti sponsorizzati