ipad-studenti Fonte foto: Shutterstock
APPLE

Apple, il 27 marzo sarà presentato un iPad low-cost

Per il 27 marzo Apple ha organizzato un evento dedicato al mondo della scuola a Chicago: protagonista un iPad economico e applicazioni per la scuola

23 Marzo 2018 - A pochi giorni dall’evento che Apple ha organizzato per il 27 marzo alla Lane Tech College Prep High School di Chicago cominciano ad arrivare alcune indiscrezioni su cosa sarà presentato dall’azienda di Cupertino. Negli inviti spediti alla stampa, Apple ha voluto sottolineare che l’evento sarà dedicato al mondo dell’istruzione (e infatti è organizzato all’interno di un liceo), ma non ha specificato cosa sarà mostrato sul palco.

In un report pubblicato sul sito online di Bloomberg vine anticipato cosa sarà presentato all’evento Apple del 27 marzo, riportando fonti interne all’azienda. Il protagonista dell’evento sarà l’iPad: l’azienda di Cupertino ha sviluppato una versione economica del tablet dedicata esclusivamente agli studenti e al mondo della scuola. Negli Stati Uniti è molto diffuso tra i ragazzi studiare con l’ausilio di un PC o di un tablet. Non a caso i Chromebook, i computer che montano Chrome OS, sistema operativo basato su Android, sono molto diffusi tra gli studenti. Ed è proprio a questa fetta di mercato che punta Apple: l’iPad low-cost deve contrastare lo strapotere di Google tra i giovani studenti statunitensi. Ma non solo. Un iPad economico potrebbe fare le fortune di molti studenti italiani ed europei.

Come sarà l’iPad low-cost

L’unica caratteristica abbastanza certa dell’iPad economico è la grandezza dello schermo: sarà da 9,7 pollici. Per quanto riguarda tutto il resto c’è la più totale incertezza. Essendo un modello low-cost, il processore presente all’interno non potrà essere l’A11. Molto probabilmente sarà l’A10 o addirittura il modello precedente, l’A9. Per quanto riguarda la memoria disponibile, difficilmente sarà superiore ai 64GB. Anche il comparto fotografico non sarà eccezionale, ma permetterà di fare foto di discreta qualità. Quello che non mancherà di certo saranno delle applicazioni dedicate al mondo della scuola. Si vocifera di un ClassKit che Apple ha sviluppato per l’occasione con all’interno almeno un paio di applicazioni ad hoc per l’istruzione. Ci sono anche indiscrezioni sul prezzo: l’iPad economico dovrebbe costare 259 dollari, un centinaio in meno rispetto alla versione più economica presente ora sul mercato.

Nuova Apple Pencil

Ad accompagnare l’iPad low-cost sul palco sarà un nuovo modello di Apple Pencil pensato appositamente per gli studenti. Anche in questo caso si tratta di un modello economico con alcune limitazioni tecniche. L’Apple Pencil permetterà di interagire con l’iPad come se si stesse scrivendo sul quaderno o utilizzando il computer.

Cosa non sarà presentato all’evento Apple del 27 marzo

Apple è al lavoro anche su un MacBook low-cost che affianchi la versione economica dell’iPad. Ma il computer non sarà presentato il 27 marzo, essendo il dispositivo ancora in fase di test. Molto probabile che venga presentato durante la WWDC 2018 di giugno, l’evento dedicato agli sviluppatori che Apple organizza ogni anno.

Contenuti sponsorizzati