Apple_Pencil Fonte foto: USPTO
APPLE

Apple, l'iPhone 9 avrà il pennino come il Note 8

L’azienda di Cupertino sta lavorando per implementare l’Apple Pencil all’interno del prossimo smartphone. La vedremo sull’iPhone 9?

5 Settembre 2017 - Il Galaxy Note 8 potrebbe avere ben presto un avversario molto temibile. Non stiamo parlando dell’iPhone 8, in uscita nei prossimi giorni, ma dell’iPhone 9. Infatti, secondo alcuni brevetti rilasciati dall’Ufficio statunitensi, Apple sarebbe al lavoro per integrare un pennino su uno dei prossimi smartphone dell’azienda.  

L’obiettivo dell’azienda di Cupertino è proprio quello di bloccare lo strapotere di Samsung nel settore dei phablet dedicati al mondo del lavoro. Il Galaxy Note 8 ha tutte le carte in regola per far tornare la serie Note agli standard qualitativi di un tempo e Apple vorrebbe contrapporgli uno smartphone con caratteristiche simili. L’iPhone 8 avrà uno schermo OLED che occuperà la gran parte dello schermo, ma non avrà il supporto del pennino, presente, invece, sul Note 8. Dai brevetti ottenuti da Apple, il supporto di un pennino da parte dell’iPhone potrebbe avvenire già nel prossimo anno.

Cosa si potrà fare con l’Apple Pencil

È stato lo stesso Tim Cook ad annunciare un paio di mesi fa che l’Apple Pencil avrebbe rivoluzionato il modo di utilizzare l’iPad e l’iPhone. E le immagini presenti all’interno dei brevetti vanno proprio in questa direzione. L’iPhone più che integrare un pennino, supporterà l’Apple Pencil già sviluppata per l’iPad Pro: l’utente potrà lavorare sull’editing fotografico utilizzando iMovie e muovendo i fotogrammi attraverso il pennino. Lo stesso di potrà fare con le altre applicazioni dedicate all’editing fotografico: grazie all’Apple Pencil si potranno aggiungere effetti grafici o scritte colorate alle immagini. Ma per riuscire a supportare l’Apple Pencil, l’iPhone 9 dovrà montare dei particolari schermi che potranno essere realizzati dopo i brevetti ricevuti da Apple dall’Ufficio statunitense.

Contenuti sponsorizzati