APP

Che cosa è Telegram X

Telegram ha lanciato una nuova applicazione di messaggistica: Telegram X. Promette di rendere più veloce e semplice chattare con i propri amici

1 Febbraio 2018 - Dopo essere stata lanciata qualche mese fa sull’App Store, arriva anche sul Google Play Store Telegram X, la nuova applicazione di messaggistica istantanea realizzata dall’azienda russa. Per il momento si tratta di un’app indipendente rispetto a Telegram, ma non è escluso che in futuro Telegram X ne prenda il posto.

L’azienda russa ha l’obiettivo di realizzare un’applicazione di messaggistica che sia più veloce, snella e semplice da utilizzare. Nonostante Telegram abbia avuto molti aggiornamenti, l’azienda russa negli ultimi due anni ha portato avanti anche un progetto parallelo per realizzare Telegram X. L’applicazione è molto diversa da quella “originale”: il codice per lo sviluppo è completamente differente senza nessun legame con le librerie utilizzare per il “primo Telegram”. L’applicazione può essere scaricata gratuitamente dai market online, ma per il momento non si sa nulla sul suo futuro: se il progetto non dovesse portare risultati, l’applicazione potrebbe anche essere cancellata.

Che cosa è Telegram X

Il progetto Telegram X nasce soprattutto dalla voglia dell’azienda russa di realizzare un’applicazione più veloce e semplice da usare. Dopo aver perfezionato Telegram con nuove funzionalità e aver visto le altre aziende copiare le proprie soluzioni con due anni di ritardo (perlomeno così dice Telegram sul post pubblicato sul blog ufficiale dell’app), l’azienda russa ha voluto mettere in competizione i propri dipendenti. Lo sviluppo di Telegram X ha tenuto impegnati gli sviluppatori per due anni, mentre in contemporanea Telegram si arricchiva di nuove funzionalità. Per sviluppare il codice dell’app, il fondatore di Telegram ha creato un concorso tra sviluppatori e i vincitori sono entrati a far parte della piattaforma TDLib per creare le librerie e i sistemi crittografici che sono alla base di Telegram X.

Le novità presenti in Telegram X

Ma in cosa differisce Telegram X da Telegram? Praticamente in tutto. L’azienda russa ha cambiato l’interfaccia utente rendendola più elegante e cercando di semplificare l’utilizzo dell’app. Dalla home dell’applicazione è possibile anche avere una preview delle conversazioni tenendo premuto sulla chat. Inoltre, è stata implementata la modalità picture-in-picture per i video: mentre è in riproduzione un filmato si potrà continuare a chattare senza problemi. Anche la visualizzazione delle immagini è stata migliorata.

Gli swipe (scorrere il dito verso destra o verso sinistra) sono stati potenziati ed è possibile condividere immagini, fare videochiamate o scaricare contenuti con pochi e semplici tocchi sullo schermo. Nei prossimi mesi verranno integrate nuove funzionalità che renderanno Telegram X ancora più completo e stabile.

 

Il video in apertura è tratto da Telegram

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Contenuti sponsorizzati