ricerca-safari Fonte foto: faungfupix / shutterstock.com
HOW TO

Come cercare del testo in una pagina web con Safari per iPhone

Come accade su PC, cercare del testo all’interno di una pagina web richiede pochi istanti. Basta conoscere questo semplice trucchetto

Lo schermo dello smartphone è diventato, per moltissimi italiani, l’interfaccia principale attraverso la quale collegarsi alla Rete ed esplorare i vari portali cui si è interessati. Per una buona fetta di internauti (in continua crescita), lo smartphone ha addirittura sostituito il computer ed è, di fatto, l’unico strumento utilizzato per visitare il web.

Nel corso di questo processo, gli stessi portali Internet e i browser si sono adattati per rendere più funzionale e user friendly la navigazione da parte degli utenti mobile. Ciò ha portato all’integrazione di alcune funzionalità o all’eliminazione di altre che, invece, risultano essere molto utili quando si naviga da desktop. Si pensi, ad esempio, allo strumento “Trova…”, che consente di cercare una determinata parola (ma anche una frase o un intero paragrafo) all’interno di una pagina web. Alcuni trucchi, però, consentono di cercare del testo in una pagina web anche da smartphone: su Safari per iOS, ad esempio, basteranno pochi istanti per trovare le parole che interessano.

Come cercare del testo in una pagina web con Safari per iPhone

Dopo aver lanciato il browser di casa Apple e aver digitato l’indirizzo della pagina web desiderata, attendete che si carichi. Terminato il caricamento, navigate all’interno della pagina fino a che non compare la barra delle opzioni nella parte bassa della schermata (dovrebbe essere sufficiente effettuare uno swype dal basso verso l’alto): a questo punto premete sul pulsante “Condividi” (riconoscibile dall’icona a forma di quadrato on freccia verso l’alto) e, nell’ultima fila di icone, cercare la lente di ingrandimento con scritto “Trova nella pagina”.

Come cercare testo su Safari per iOSFonte foto: redazione
Come cercare testo su Safari per iOS

Comparirà una tastiera con un campo grigio all’interno del quale digitare il testo da cercare nella pagina web che si sta visitando. La parola digitata, se presente nel testo, sarà evidenziata in giallo, mentre le frecce a sinistra del campo permetteranno di navigare all’interno della pagina nel caso in cui ci siano più occorrenze per lo stesso termine o per la frase ricercata. Terminata l’operazione, sarà sufficiente premere sul pulsante “Fine” per tornare alla visualizzazione “standard” della pagina.

Contenuti sponsorizzati