tasto-home-iphone Fonte foto: Imagine Photographer / Shutterstock.com
HOW TO

Come disabilitare "Premi il tasto Home" per sbloccare l'iPhone

È possibile evitare di premere fisicamente il tasto Home e sbloccare direttamente l’iPhone poggiando solamente il dito sul Touch ID. Ecco come fare

Chi è in possesso di un iPhone sa benissimo che per sbloccare lo smartphone di Apple è necessario prima attivare il Touch ID, che effettuerà una veloce scansione dell’impronta digitale, e poi premere fisicamente il tasto Home. Un procedimento che qualche utente trova un tantino lungo.

Eppure mettendo mani alle impostazioni di iOS in pochi passaggi è possibile bypassare l’ultimo step e sbloccare direttamente l’iPhone poggiando solamente il dito sul Touch ID. Il trucco permette di velocizzare l’accesso al telefonino di Apple. Non ci sarà più bisogno, infatti, di cliccare una seconda volta sul pulsante centrale. Cupertino introdusse la funzionalità “Premi il tasto Home” con iOS 10. Il sistema non piace proprio a tutti, proprio perché ritarda un po’ lo sblocco del telefono. Ma ha un indubbio vantaggio: consente agli utenti di leggere tutte le notifiche con tranquillità tra l’attivazione del Touch ID e l’accesso allo smartphone.

Step per disattivare “Premi il tasto Home”

La funzionalità “Premi il tasto Home, come anticipato, può essere disabilitata in modo molto semplice. Una volta fatto ciò sarà sufficiente effettuare la scansione dell’impronta digitale per sbloccare l’iPhone. Se, dunque, siete stanchi di premere il tasto home, la prima cosa da fare è aprire le Impostazioni dello smartphone Apple.

Successivamente, tra le diverse opzioni, selezionate “Generali”. Si aprirà un’altra finestra. Qui dovrete cliccare su “Accessibilità”. In basso, visualizzerete la voce “Tasto Home”: apritela. A questo punto l’ultima cosa da fare, per disattivare la funzionalità “Premi il tasto Home”, è attivare “Appoggia il dito per continuare” (lo trovate in fondo alla schermata).

Da questo momento in poi, per sbloccare l’iPhone basterà utilizzare il Touch ID senza premere fisicamente il tasto Home. Il procedimento può essere seguito sia su iOS 10 e sia su iOS 11.

Contenuti sponsorizzati