esporta-password-chrome Fonte foto: Shutterstock
HOW TO

Come esportare password salvate in Chrome

Su Google Chrome è stata inserita una funzionalità che permette di esportare tutte le password salvate all’interno del browser. Ecco come fare

12 Marzo 2018 - Per coloro che non ne fossero a conoscenza, Google Chrome ha al proprio interno un password manager che permette di salvare le credenziali d’accesso di tutti i servizi che utilizziamo online: indirizzo di posta elettronica, servizio di video in streaming, servizio di musica in streaming, programma per il fotoritocco.

Le caratteristiche sono quelle tipiche di un password manager: salva tutte le credenziali d’accesso e le mette al riparo dall’attacco degli hacker. Con l’aggiornamento alla versione 65 di Chrome, Google ha aggiunto un’altra funzionalità: tutte le password salvate all’interno del browser possono essere salvate in un file CSV e caricate in un altro password manager. Questo permetterà agli utenti di cambiare browser e di non doversi ricordare tutte password utilizzate per accedere ai vari servizi. La funzionalità, però, è ancora in fase di test e per il rilascio ufficiale sarà necessario aspettare le prossime versioni. Se non si vuole perder tempo è possibile attivarla attraverso le impostazioni del browser: ecco come fare.

Come esportare le password da Chrome

Prima di vedere come esportare le password salvate all’interno di Chrome, è necessario attivare la funzionalità. Essendo in fase di test non è ancora attiva di default. Per prima cosa si deve scrivere nella barra degli indirizzi chrome://flags/#password-export. Si aprirà una finestra che mostrerà diverse funzionalità segrete di Chrome. Di fianco alla dicitura “Password export” si dovrà scegliere tra le opzioni “Enabled” e riavviare il browser in modo che la funzionalità venga attivata. Una volta riavviato Chrome, si dovrà entrare nelle Impostazioni, premere su Avanzate e scrollare verso il basso fino a quando non si incontra la dicitura “Gestisci password”. Si aprirà una nuova finestra dove verranno mostrate in alto tutte le password salvate all’interno del password manager: premendo sull’icona con tre puntini verticali presente di fianco alla dicitura “Password salvate” si aprirà un menu a scomparsa dove è presente l’opzione “Esporta”. Cliccandoci verrà mostrato un messaggio che ci permette di esportare le password salvate, ma che ci avverte anche che in questo modo potrebbero finire in mano agli hacker. Premendo sul tasto “Esporta password” si scaricherà sul computer un file CSV con tutte le credenziali d’accesso salvate su Chrome.

Contenuti sponsorizzati