chiamate-anonime Fonte foto: Shutterstock
HOW TO

Come fare chiamate anonime con iPhone

Effettuare delle chiamate anonime su iPhone è davvero semplicissimo, bastano tre passaggi per cancellare il nostro numero dalle telefonate in uscita

27 Aprile 2018 - Per lavoro facciamo numerose chiamate e non vogliamo che il destinatario veda il nostro numero di telefono? Nessun problema. Se possediamo un iPhone con pochi passaggi potremo fare una chiamata anonima e migliorare la nostra privacy.

Nascondere il proprio numero di cellulare sugli smartphone di casa Apple è davvero un gioco da ragazzi. Anche perché si potranno seguire diverse procedure per raggiungere lo stesso obiettivo. Nello specifico, avremo a disposizione due diverse scelte, una per nascondere il numero del nostro telefono per impostazione predefinita e una per farlo solo occasionalmente. Prima di vedere come fare una chiamata anonima con un iPhone è importante sottolineare che il camuffamento dell’ID ci consente di nascondere il numero al destinatario ma le forze dell’ordine e il nostro operatore telefonico sapranno sempre che siamo noi ad aver effettuato quella specifica chiamata anonima.

Usare il codice #31#

Se dobbiamo fare occasionalmente delle chiamate anonime il consiglio è quello di utilizzare sul dialer del’iPhone il codice #31#. Se usiamo questo codice, seguito dal numero dell’utente che intendiamo contattare, effettueremo una chiamata anonima. Quindi per nascondere il numero apriamo il dialer digitiamo #31# poi il numero di telefono desiderato e premiamo l’icona del telefono verde per far partire la chiamata anonima. L’unica seccatura di questo metodo è che dovremo inserire ogni volta manualmente  il numero di telefono del contatto. Il destinatario riceverà normalmente la nostra chiamata ma sul display del suo smartphone vedrà la dicitura Numero privato o Numero sconosciuto al posto del tuo numero.

Impostare le chiamate anonime di default

Se ogni volta non vogliamo perdere tempo per inserire il codice #31# più il numero da chiamare allora potremo impostare in maniera predefinita le nostre chiamate come anonime. Per farlo basta prendere il nostro iPhone e andare sul menu delle Impostazioni (è facilmente riconoscibile, è l’icona della Home a forma di ingranaggio). A questo punto tocchiamo la voce Telefono e poi quella Mostra ID. Fatto questo si aprirà una nuova schermata e qui dovremo spostare su OFF la levetta vicino alla dicitura Mostra ID. Una volta completato questo passaggio ogni nostra chiamata apparirà come sconosciuta o privata ai destinatari. Per disattivare le chiamate anonime impostate di deafult ci basterà eseguire il percorso inverso sul nostro iPhone.

Contenuti sponsorizzati