instagram-storie-messaggio-alert Fonte foto: Worawee Meepian / Shutterstock.com
HOW TO

Come fare lo screen delle Storie su Instagram senza venire scoperti

Quando facciamo lo screenshot di una storia su Instagram, l’utente riceve un messaggio di avvertimento. Ecco come aggirare il problema

12 Febbraio 2018 - Le Storie di Instagram hanno permesso all’applicazione social di aumentare in maniera esponenziale il numero di utenti attivi ogni mese. La possibilità di condividere immagini che scompaiono dopo 24 ore, ha permesso agli utenti di condividere con i propri amici foto della propria quotidianità.

Le Instagram Stories sono una funzione che lo staff della piattaforma social ha ripreso da Snapchat che le aveva introdotte sulla propria applicazione un po’ di tempo prima. E sempre dall’applicazione del fantasmino giallo, Instagram ha ripreso un’altra funzionalità delle Storie: il messaggio d’avvertimento quando una persona effettua uno screenshot di una Storia. Questa nuova funzione è stata introdotta da poco, ma ha scatenato immediatamente il panico tra gli utenti, abituati a effettuare gli screen delle Storie e a condividerli con i propri amici.

Ma non bisogna aver paura. Utilizzando dei semplici trucchi è possibile fare gli screenshot delle Storie di Instagram senza venire smascherati. Non basta essere attenti, è necessario saper utilizzare alla perfezione gli strumenti offerti dal proprio smartphone e dal PC.

Utilizzare la modalità aereo

Il primo trucco per non inviare il messaggio di alert quando facciamo lo screenshot di una Instagram Stories è utilizzare la modalità aereo. Quando vediamo una Storia su Instagram che vogliamo condividere con i nostri amici, ma non vogliamo essere scoperti, bisogna entrare nelle impostazioni del dispositivo e attivare immediatamente la modalità aereo. In questo modo lo smartphone non avrà più né il segnale telefonico né la connessione a Internet e per Instagram sarà impossibile inviare la notifica all’utente a cui abbiamo fatto lo screenshot.

Per attivare la modalità aereo su Android è necessario entrare nelle Impostazioni Rapide (basta fare uno scroll sullo schermo dall’alto verso il basso) e premere su Modalità Aereo. Anche sull’iPhone la procedura per attivare la modalità aereo è molto semplice: bisogna aprire il Centro di Controllo e premere sull’icona a forma di aereo.

Utilizzare il computer

Un altro trucco molto semplice per fare lo screenshot della Storia su Instagram e non venire scoperti è usare il computer. Instagram è un’applicazione che si utilizza soprattutto tramite smartphone, ma esiste anche il sito web che offre le stesse identiche funzioni, tra cui la possibilità di vedere le Instagram Stories delle persone che si seguono. Effettuando l’accesso con il proprio account, bisogna cliccare sulle Storie presenti nella colonna di destra e quando notiamo un’immagine interessante, facciamo lo screenshot. A questo punto possiamo condividere la foto con i nostri amici.

Per fare uno screenshot sui computer Windows è necessario premere i tasti Windows+Stamp. Sui MacBook, invece, bisogna premere i tasti Cmd+Maiuscolo+3 e si farà lo screen di tutto lo schermo. Se vogliamo solo una porzione bisogna pigiare i tasti Cmd+Maiuscolo+4.

Usare un’applicazione

Gli utenti Android hanno un’altra soluzione per effettuare lo screen di una Storia su Instagram senza inviare il messaggio di alert all’utente. Installando l’applicazione Story Saver for Instagram, sarà possibile scaricare sul proprio dispositivo tutte le Storie pubblicate dai propri amici e non sarà recapitato nessun tipo di messaggio.

Contenuti sponsorizzati