vecchi-smartphone Fonte foto: Shutterstock
HOW TO

Come fare permuta di vecchi iPhone o Mac

Vuoi acquistare un nuovo iPhone o Mac ma non sai cosa fare del tuo vecchio dispositivo? Controlla se è accettato dal programma Apple GiveBack

4 Novembre 2018 - iPhone Xs, iPhone Xs Max e iPhone Xr. iPad Pro da 11 o da 12,9 pollici. Macbook Air e Mac Mini. Con l’evento di New York del 30 ottobre scorso, Apple ha terminato la serie di presentazioni previste per il 2018, “regalando” ai suoi milioni di fan dispositivi di ogni genere (telefonini, tablet e computer) da acquistare al momento del lancio o come regalo di Natale 2018.

Che fare, però, se avete ancora un dispositivo non troppo vecchio e funzionante che avete acquistato l’anno precedente o poco più in là? Potete approfittare del programma Apple GiveBack, che vi permette di fare la permuta del vecchio iPhone o Mac e ottenere del credito per acquistare un nuovo dispositivo della mela morsicata. Insomma, se volete cambiare smartphone o acquistare un nuovo computer, Apple vi offre modo di risparmiare sul prezzo di listino dando indietro il vostro vecchio dispositivo, indipendentemente dal fatto che si tratti di un device Apple o, magari, uno smartphone Android.

Come fare permuta di iPhone o Mac

Come detto, il programma Apple GiveBack permette di fare permuta dei vecchi Mac e iPhone o di smartphone di qualunque altro produttore, così da accumulare credito per acquistare un nuovo iPhone o un nuovo PC della mela morsicata. Ottenere una valutazione dei dispositivi usati è molto semplice: prima di tutto dovrete collegarvi al portale dell’iniziativa e scegliere cosa vorreste dare in cambio (telefono, tablet, computer o smartwatch). A questo punto il sistema vi chiederà di inserire il codice IMEI o il numero di serie e attendere qualche istante. Se il dispositivo fa parte del programma Apple GiveBack, vi sarà fornita una valutazione, altrimenti il sistema vi avviserà dell’impossibilità di effettuare la permuta. In questo caso, potrete pensare di vendere il dispositivo su mercatini online, nella speranza di trovare acquirenti interessati.

Cosa fare prima di vendere iPhone o Mac

Nel caso in cui il dispositivo non sia accettato in permuta, ci saranno delle cose da fare prima di metterli in vendita su un mercatino online. Prima di tutto, puliteli per bene, così che appaiano al meglio della loro forma quando andrete a fotografarli. Una volta compiuta questa operazione, ricordatevi di effettuare un reset alle impostazioni di fabbrica: in questo modo cancellerete tutti i dati presenti all’interno della memoria e le varie preferenze e impostazioni che avete modificato e non dovrete preoccuparvi del fatto che qualcuno possa accedere alle vostre foto o messaggi salvati all’interno del dispositivo che state per vendere.

Contenuti sponsorizzati