fax-smartphone Fonte foto: Shutterstock
HOW TO

Come inviare un fax gratis da PC e smartphone

Grazie ad alcuni servizi gratuiti presenti online, è possibile inviare fax gratuiti direttamente dallo smartphone o dal computer. Ecco quali sono

Alle volte può capitare di dover inviare un fax ma tutte le cartolerie e i tabacchi della zona sono chiusi. Non tutte le stampanti di casa poi supportano questo tipo di invio. Che fare allora? Semplice basta usare un servizio gratuito che si trova facilmente online.

A dire la verità esistono diverse soluzioni, tutte a costo zero, in Rete per mandare un fax da computer a smartphone. Una delle soluzioni più consigliate è Hello Fax. Anche perché questo servizio non ha bisogno di alcun download, si può usare direttamente dal sito web, senza ulteriori perdite di tempo. C’è un limite giornaliero dei fax inviabili con questo servizio, ed è di massimo cinque al giorno. Non ci sono invece limitazioni per i Paesi dove inviare il documento. Si può spedire il fax in tutto il mondo. Se vogliamo anche ricevere dei fax con Hello Fax invece dovremo abbonarci a un piano a pagamento.

Faxalo

Un servizio simile è quello offerto da Faxalo, che però garantisce solo tre fax al giorno gratuiti. Rispetto a Hello Fax, con Faxalo possiamo spedire i documenti solo ai numeri italiani abilitati al servizio. E avremo un limite mensile di 20 fax da poter spedire. Per iniziare a usare i servizi Faxalo sarà anche necessario registrarsi. Una procedura comunque semplice, che richiede pochi minuti, e non ha particolari controindicazioni. Ovviamente è disponibile anche durante i giorni festivi e cosa non meno importante è stato segnalato dai vari utenti come una delle soluzioni più rapide tra quelle presenti in Rete per spedire fax in maniera gratuita. Il servizio supporta anche i file in PDF

Faxator

Un’altra valida alternativa è rappresentata da Faxator. Questo servizio offre un massimo di 10 documenti da inviare via fax al mese. con una limitazione negli orari d’invio: il servizio invia i fax dal lunedì al venerdì tra le 8.00 e le 20.00, anche se è possibile caricare il fax in qualsiasi momento. Come per Faxalo anche su Faxator bisognerà registrarsi, usando una propria e-mail, prima di poter usufruire del servizio.

MyFax

Se invece cerchiamo un’opzione estremamente rapida e che non comporti una registrazione il consiglio è quello di usare MyFax. Basta collegarsi al sito, inserire il documento, il numero o i numeri del destinatario, mettere i nostri dati nel campo Mittente e quindi cliccare sull’icona per l’invio del messaggio. Più semplice di così. Si possono inviare due fax ogni 24 ore e riceveremo un’email per la conferma dell’invio, in modo da evitare possibili errori. C’è anche un servizio di prova gratuito, al quale ci si deve iscrivere, che consente di inviare 200 pagine e di riceverne 100 senza limiti di tempo.

Faxapp

Questo è un servizio a pagamento, che però offre un periodo di prova gratuita di 10 giorni. Durante la prova non dovremo inserire alcun dato sensibile, come carta di credito o conto bancario. Il piano base a pagamento invece consente di inviare 50 pagine e di riceverne un numero illimitato per 3,75 euro al mese. Faxapp ti permette di ottenere un numero telefonico con cui inviare e ricevere fax. Questo servizio supporta file PDF e diversi altri formati.

Fax da iPhone e Android

Se invece intendiamo inviare un fax direttamente dal nostro iPhone, ma anche dall’iPad, potremo usare un servizio come FaxFile o ScanFax. Questi permettono di selezionare un’immagine o un PDF già pronto per inviarlo via fax a numeri nazionali e internazionali. Entrambe sono a pagamento ma ci sono alcuni metodi per ottenere dei crediti per invio gratuito. Un servizio a costo zero, per Android e iOS, invece è PamFax. Un sito italiano che garantisce tre fax da inviare ogni 24 ore. Su PamFax con un piano a pagamento si può anche attivare un numero per ricevere i fax come e-mail, direttamente sul proprio smartphone.

Ti raccomandiamo