password Fonte foto: Shutterstock
HOW TO

Come recuperare le password salvate nei browser

Recuperare le password salvate dai browser è davvero un gioco da ragazzi: è sufficiente effettuare dei semplici passaggi. Ecco come fare

Non ricordate più le credenziali di accesso di uno dei vostri account. Male. Provate e riprovate più volte a fare mente locale ma niente: la password proprio non vi torna in mente. Non disperate, forse non tutto è perduto. Si potrebbe provare a recuperare le chiavi private dai browser.

Non avete capito di cosa stiamo parlando? Tranquilli, si tratta di un concetto molto semplice. Avete presente quando il browser vi chiede di memorizzare le password? Bene, se non sono state cancellate è possibile rintracciarle. Recuperare le password salvate è davvero un gioco da ragazzi. Con pochi semplici passaggi, se tutto va a buon fine, si può tornare in possesso di tutte le credenziali di accesso salvate dal browser utilizzato. Un trucco che può tornare molto utile in casi di emergenza.

Detto ciò, è arrivato il momento di passare all’azione. Spiegheremo come recuperare le password salvate da Microsoft Edge, Google Chrome e Mozilla Firefox.

Microsoft Edge

Ritrovare le password memorizzate in Microsoft Edge non è così difficile. La procedura che illustreremo qui può essere applicata nella maggior parte delle versioni di Windows. Per prima cosa, è necessario aprire il “Pannello di Controllo”. Non sapete come fare? Digitate il suo nome nella barra di ricerca dell’OS di Microsoft. Ora, cliccate su “Account Utente” e poi su “Gestioni credenziali”. In seguito, selezionate l’opzione “Gestisci credenziali web” e poi cliccate su“Mostra”.

A questo punto, Windows vi chiederà la password (è quella che usate per sbloccare l’OS). Visualizzerete tutte le password degli account salvate da Microsoft Edge. Facile no?

Google Chrome

Anche su Google Chrome si possono recuperare le password. Si tratta pure in questo caso di un processo molto semplice. Cominciate a lanciare il browser di Mountain View. In alto a destra noterete un’icona a forma di tre puntini verticali: cliccateci su. Visualizzerete un menu. Cercate l’opzione “Impostazioni” e selezionatela. Poi, fate scorrete la pagina verso il basso e fino a quando non troverete “Avanzate”: premete sulla freccia. In seguito, da “Password e moduli”, cliccate su “Gestione password”. Qui troverete la sezione “Password salvate”, che contiene le vostre credenziali smarrite. Tutto qua.

Mozilla Firefox

Se invece utilizzate come browser Firefox, ecco come fare per recuperare le password salvate. Una volta aver aperto il programma di Mozilla, premete sul pulsante in alto a destra formato da tre linee orizzontali e poi su “Opzioni”. Si aprirà una schermata: cliccate su “Sicurezza”. Nella pagina successiva cercate e premete su “Accessi salvati” (lo troverete in fondo alla pagina). Infine, per recuperare le password salvate, non vi resta che selezionare il sito e cliccare su “Mostra password”.

Contenuti sponsorizzati