playstation-4 Fonte foto: Barone Firenze / Shutterstock.com
SMART EVOLUTION

Cosa cambierà per il PSN con il lancio della PlayStation 5

Cloud integrato e nuovo sistema potenziato per le partite multiplayer online, ecco alcune delle novità annunciate da Sony che troveremo su PlayStation 5

18 Settembre 2018 - Sony sta lavorando sodo per lanciare il prima possibile la nuova console da gioco PlayStation 5. Secondo le ultime indiscrezioni, la PS5 non arriverà prima della seconda metà del 2019, molto probabilmente poco prima di Natale 2019. Nel frattempo, però ci sono delle importanti novità ufficiali sulle caratteristiche che troveremo a bordo della console Sony.

L’azienda giapponese ha in parte ritardato la progettazione della nuova PlayStation 5 perché vuole migliorare in maniera radicale l’infrastruttura del PlayStation Network, il servizio che consente ai possessori di PlayStation di “ritrovarsi” e giocare multiplayer online. Negli ultimi anni il PSN è stato un po’ il sassolino nella scarpa per Sony. La piattaforma per l’online è stata lanciata nel 2006 ma non riceve sostanziali innovazioni dal lancio della PlayStation 3. Non ci si deve stupire, insomma, se molti utenti PS4 lamentano rallentamenti o bug nel corso delle sfide online. Per questo motivo, e soprattutto perché ormai la maggior parte dei titoli di successo ha una grandissima giocabilità in multiplayer online, Sony ha deciso di rinnovare completamente il PSN prima del lancio PlayStation 5.

Come sarà il nuovo PlayStation Network

Tra le varie novità che dobbiamo attenderci, una delle più interessanti riguarda il miglioramento del servizio cloud. Su PSN, infatti, è già presente PlayStation Now, ma Sony intende dotare la sua console in uscita nel 2019 di un servizio che permetta di salvare titoli e partite direttamente sulla nuvola, così da poterle recuperare ogni volta che si vuole e, soprattutto, da qualunque dispositivo si utilizzi. Le novità, però, non si fermano qui: è intenzione della casa giapponese di modificare il suo servizio di gaming online sotto molteplici punti di vista, andando a migliorare l’usabilità generale e l’esperienza utente dell’ecosistema di gaming in multiplayer.

Contenuti sponsorizzati