vendita-iphone Fonte foto: nikolay100 / Shutterstock.com
APPLE

Cosa fare prima di vendere il nostro vecchio iPhone

Con l’arrivo dei nuovi smartphone Apple è tempo di vendere l’iPhone usato. Ecco alcuni consigli da seguire prima di metterlo in vendita

6 Settembre 2017 - Per gli appassionati degli smartphone Apple ogni anno è l’occasione giusta per vendere l’iPhone usato e acquistare quello nuovo. L’azienda di Cupertino riesce sempre a migliorare le caratteristiche e le funzionalità del proprio smartphone e convince gli utenti a comprare l’iPhone appena uscito.

Il mercato degli iPhone usati è molto prospero e si riesce a vendere con abbastanza facilità il proprio dispositivo. Ma prima di mettere in vendita il vecchio iPhone è necessario eliminare tutti i dati che nel tempo abbiamo salvato sul device. Dalle foto ai video, fino ai documenti scaricati dalla e-mail, lo smartphone è diventato lo scrigno segreto dove sono conservati tutti i momenti più importanti della nostra vita. E per questo motivo effettuare una pulizia e il backup della memoria prima di vendere l’iPhone usato è fondamentale. Ecco tutti i passaggi da fare per mettere in vendita il vecchio iPhone.

Pulire lo smartphone

Uno dei segreti del successo della vendita dell’iPhone usato sono le immagini che scattiamo al dispositivo. Se lo smartphone è sporco o in controluce, gli utenti non si fideranno a comprarlo e ci ritroveremo senza fondi per acquistare il nuovo iPhone. Si dovrà effettuare una pulizia accurata dello smartphone: si dovrà partire dalla scocca posteriore togliendo la polvere e facendola tornare lucida. Sulla parte frontale, invece, si dovrà togliere lo schermo protettivo nel caso in cui si siano formate delle bolle d’aria. In caso contrario lo si potrà anche lasciare: l’iPhone usato acquisterà maggiore valore.

Se abbiamo anche degli accessori (cover, caricabatteria secondari, auricolari) si dovrà effettuare lo stesso procedimento: pulire con efficacia togliendo tutto lo sporco.

E poi sono fondamentali le foto. Bisogna scegliere una location dove la luce è buona in modo da far risaltare le caratteristiche del proprio iPhone usato.

Effettuare il backup dei dati

Prima di eliminare tutte le immagini, i video e i documenti presenti sul proprio smartphone è necessario effettuare il backup dei dati. Il procedimento è molto semplice e necessita solamente di pochi minuti. Per fare il backup abbiamo due strade: utilizzare iTunes o iCloud. Le differenze sono minime, in entrambi i casi una volta che si acquisterà il nuovo iPhone si potranno importare sul dispositivo.

Per effettuare backup con iTunes si dovrà collegare l’iPhone al computer, premere sull’icona dello smartphone presente all’interno del programma e poi cliccare su “Effettua backup adesso”. Quando il procedimento sarà terminato il backup verrà salvato sul computer e lo si potrà ripristinare in automatico.

Se non si vuole utilizzare il PC, l’alternativa è iCloud. In questo caso basterà entrare all’interno delle Impostazioni dell’iPhone che si vuole vendere, attivare la funzione per il backup e successivamente cliccare su “Effettua backup adesso”.

Completato questo procedimento, la vendita dell’iPhone 5 usato o del vecchio iPhone 6 è sempre più vicina, ma è necessario completare ancora qualche passaggio.

Cancellare tutti i servizi collegati all’iPhone usato

Tramite lo smartphone ci colleghiamo a tutti i nostri account social, agli indirizzi di posta elettronica e alle applicazioni. Logicamente per accedere ai profili personali salviamo la password sullo smartphone: se vogliamo vendere il dispositivo è necessario eliminare tutte le chiavi d’accesso presenti nella memoria del device. In caso contrario l’acquirente potrebbe decidere di vendere le password presenti sullo smartphone all’interno del dark web.

Altro consiglio da seguire prima di vendere il vecchio iPhone è disattivare la funzione Trova il mio iPhone. In caso contrario, chi acquista l’iPhone usato non potrà utilizzarla. Per farlo basta entrare nelle Impostazioni, premere su Apple ID, poi su iCloud e infine disattivare Trova il mio iPhone.

Reset alle impostazioni di fabbrica

Se pensiamo di aver salvato tutti i dati e di aver disattivato l’accesso a tutti i social network, possiamo passare alla fase finale: cancellare tutto dall’iPhone usato e riportarlo alle impostazioni di fabbrica. Anche in questo caso si hanno due possibilità: direttamente dallo smartphone o utilizzando iTunes.

Se non vogliamo collegare l’iPhone al computer, possiamo entrare all’interno delle Impostazioni, premere su Generali e successivamente su Ripristina. Dalla scheda che si aprirà si dovrà scegliere “Inizializza contenuto e impostazioni”.

Da iTunes, invece, il procedimento è molto più semplice: basta cliccare su Ripristina iPhone.

Quanto vale l’iPhone usato

Completato tutto il procedimento per cancellare i file, possiamo finalmente mettere in vendita l’iPhone usato. Ma a quale prezzo? Il valore di un iPhone usato varia dal tipo di modello. Logicamente per quelli più vecchi (iPhone 5, ad esempio) il prezzo di vendita è molto basso, mentre per gli ultimi modelli (iPhone 7) può superare anche i 500 euro.

Una premessa: i prezzi che suggeriremo nelle prossime righe sono solamente delle indicazioni. Ogni persona può decidere di mettere in vendita il proprio vecchio iPhone a un prezzo più alto o più basso, tutto dipende dalle valutazioni personali e dalle condizioni dello smartphone.

Prezzo iPhone 5 usato

Partiamo da un modello uscito oramai molti anni fa: l’iPhone 5. Il prezzo dell’iPhone 5 usato varia a seconda dello spazio di archiviazione. Per il modello da 16GB si va da un minimo di 100 euro a un massimo di 120 euro. Per il modello da 32GB il prezzo sale e può arrivare fino ai 150 euro. Per l’iPhone 5 usato da 64GB il prezzo varia dai 160 ai 170 euro, ma è possibile trovarlo anche a di meno.

Prezzo iPhone 5c usato

L’iPhone 5c ha le stesse caratteristiche dell’iPhone 5 con l’unica differenza che la scocca è in plastica. Logicamente il prezzo è inferiore rispetto al modello visto in precedenza: per la versione da 8GB si possono spendere anche meno di 100 euro. Per l’iPhone 5c da 16GB il prezzo è leggermente più alto e varia tra i 95 e i 115 euro. Per la versione da 32GB il prezzo è decisamente più elevato e può arrivare a superare i 150 euro.

Prezzo iPhone 5s usato

L’iPhone 5s è stato il primo a supportare il Touch ID e ha funzionalità migliori rispetto ai modelli visti in precedenza. E logicamente il prezzo è più elevato. Per acquistare un iPhone 5s usato da 16 GB è necessario sborsare una cifra che varia tra i 150 e i 180 euro. Il modello da 32GB difficilmente scende sotto i 200 euro e lo si trova in vendita tra i 210 e i 230 euro. L’iPhone 5c da 64G è in vendita ad almeno 250 euro.

Prezzo iPhone 6 usato

Sebbene siano passati oramai alcuni anni dall’uscita dell’iPhone 6, resta ancora uno smartphone abbastanza attuale e che garantisce delle buone prestazioni. L’iPhone 6 usato da 16 GB si può mettere in vendita a un prezzo di circa 250 euro, mentre per la versione da 32GB si può aumentare il prezzo fino a 300 euro. L’iPhone 6 usato da 64GB ha un costo un po’ più elevato e varia tra i 350 e i 370 euro. Per la versione da 128GB il prezzo supera abbondantemente i 400 euro.

Prezzo iPhone 6 Plus usato

L’iPhone 6 Plus è stato il primo a presentare uno schermo grande. Le caratteristiche sono identiche all’iPhone 6, ma a causa del display il prezzo è più elevato. L’iPhone 6 Plus usato da 16GB si trova sul mercato a un prezzo che varia tra i 280 e i 300 euro. Per la versione da 64GB il prezzo supera i 400 euro. Per chi vuole la versione da 128GB, il prezzo sale fino a superare i 450 euro.

Prezzo iPhone 6s usato

Versione potenziata del modello precedente che integra il 3D Touch, l’iPhone 6s usato da 16GB si può mettere in vendita a un prezzo tra i 300 e i 320 euro. La versione da 32GB ha un costo di poco inferiore ai 400 euro. Per il modello da 64GB invece, il prezzo di riferimento è 450 euro. Per l’iPhone 6s usato da 128GB, invece, è necessario spendere quasi 500 euro.

Prezzo iPhone 6s Plus usato

Per l’iPhone 6s Plus i prezzi salgono leggermente, a causa dello schermo più grande. Per il modello da 16GB il prezzo di partenza è 350 euro. Il modello da 64GB si può mettere in vendita anche a 500 euro. Per l’iPhone 6s usato da 128GB il prezzo supera i 550 euro.

Prezzo iPhone 7 usato

Il prezzo dell’iPhone 7 usato è ancora molto elevato. Per il modello base da 32GB il prezzo varia tra 420 e i 500 euro. Per la versione da 128GB il prezzo sale fino a raggiungere i 600-650 euro. Per l’iPhone 7 usato da 256GB il prezzo non può essere inferiore ai 700-750 euro.

Prezzo iPhone 7 Plus usato

L’iPhone 7 Plus è il primo smartphone Apple con la doppia fotocamera posteriore. Il modello da 32GB si può mettere in vendita a circa 550 euro, mentre la versione da 128GB costa circa 670 euro. Per l’iPhone 7 Plus usato da 256GB il prezzo supera i 750 euro.

Contenuti sponsorizzati