spiare-chat-whatsapp Fonte foto: Alejandro Ruhl / Shutterstock.com
HOW TO

Gruppi WhatsApp, arrivano le risposte private

La piattaforma di messaggistica permette di rispondere in privato a messaggi ricevuti nei gruppi. Così le conversazioni multiple saranno più ordinate

1 Novembre 2018 - Un 2018 pieno di cambiamenti, quello che sta per concludersi per WhatsApp. La piattaforma di messaggistica più celebre e utilizzata al mondo è andata incontro a una lunga serie di migliorie, tese ad aggiungere nuove funzionalità e migliorare l’esperienza d’uso da parte dell’oltre miliardo e mezzo di utenti che può vantare in tutto il mondo.

Sono stati introdotti gli sticker in stile Facebook Messenger, è possibile vedere immagini e video direttamente dalle notifiche senza apparire online e aggiunta la modalità Vacanza per non dover più ricevere le notifiche di gruppi troppo fastidiosi. A questo, poi, va ad aggiungersi la pubblicità tra le Storie, che permetterà alla piattaforma di proprietà di Facebook di monetizzare le tantissime persone che la utilizzano per scambiare messaggi e altri elementi multimediali. Ora, a poche settimane dalla fine dell’anno, WhatsApp introduce anche le risposte private all’interno dei gruppi. Al momento la funzionalità è disponibile nelle versioni beta dell’app, ma non è da escludere che verrà introdotta ufficialmente nei prossimi giorni.

Come rispondere in privato nei gruppi WhatsApp

La nuova funzionalità, che dovrebbe essere presto distribuita sia su Android sia su iPhone, viene introdotta per rendere più ordinati i gruppi. In questo modo, infatti, chiunque deve rispondere a un messaggio ricevuto all’interno di una conversazione multipla, potrà farlo nella chat privata anziché andare a intasare quella del gruppo.

Rispondere in privato a messaggi ricevuti all’interno dei gruppi WhatsApp sarà, ovviamente, molto semplice. Tutto quello che gli utenti dovranno fare sarà pigiare per qualche secondo sul messaggio così da selezionarlo, pigiare poi sui tre puntini in alto a destra e, nel piccolo menu che copare, selezionare la voce Rispondi in privato. A questo punto l’app di messaggistica aprirà direttamente la conversazione che abbiamo già attiva con quel contatto (o, in caso contrario, ne creerà una automaticamente) e, con il testo quotato, permetterà di rispondere senza infastidire gli altri partecipanti alla chat di gruppo.

Contenuti sponsorizzati