INTERNET OF THINGS

Il telecomando IoT che controlla tv, luci e riscaldamenti. Foto e video

Sevenhugs si propone di sostituire tutti i telecomandi e dispositivi di controllo che usiamo in casa. Uscirà a giugno 2017 al prezzo di 299 dollari

 

Se di recente avete avuto qualche problema con il telecomando, forse è il caso di dare un’occhiata al mondo dell’Internet of Things. Sevenhugs ha realizzato uno telecomando smart in grado, secondo quanto sostiene l’azienda, di sincronizzarsi con 25 mila dispositivi differenti.

Dimenticatevi del classico telecomando dunque. Sul device, infatti, non troverete nessun pulsante fisico, ma soltanto un display touch. Poi, a differenza di tutti gli altri controller universali, non ci sarà più bisogno di inserire nessun codice: sarà sufficiente puntare il dispositivo intelligente contro l’oggetto smart che vogliamo gestire e in automatico sul piccolo schermo a forma ovale comparirà un set di comandi. Lo smart remote può essere usato per controllare una moltitudine di dispositivi intelligenti: televisori, luci, speaker wireless, sistemi smart per la casa, termostati, webcam, condizionatori e molto altro ancora. E se si punta verso una finestra, ci dirà anche le previsioni del tempo.

(tratto da Kickstarter)

Caratteristiche tecniche

Diamo ora un’occhiata alle caratteristiche tecniche. Il telecomando, oltre al display touch ad alta risoluzione da 3.4 pollici, è costituito da 3 sensori da muro che mappano la stanza e identificano la sua posizione. Il telecomando universale ha anche un giroscopio, un accelerometro e una bussola digitale. L’oggetto IoT non ha, inoltre, nessun problema di compatibilità: può infatti sfruttare la connessione Wi-Fi, la porta infrarossi o il Bluetooth. Per quanto riguarda il processore, lo smart remote integra un ARM CORTEX M4 single-core 200 Mz. Per installare il dispositivo basta utilizzare l’app che Sevenhugs mette a disposizione degli utenti Android e Apple.

(tratto da YouTube)

Prezzo e data di uscita

Al momento il device intelligente può essere pre-ordinato sulla piattaforma di crowdfunding Kickstarter al prezzo di 99 dollari. Il remote control dovrebbe essere commercializzato a partire da giugno 2017 al costo finale di 299 dollari.

 

 

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Ti raccomandiamo