instagram Fonte foto: Shutterstock
APP

Instagram Lite, la versione per smartphone vecchi

Instagram sta lanciando la propria versione Lite per Android, l'app permette di consumare meno dati e anche meno batteria ma non ha tutte le funzioni classiche

28 Giugno 2018 - Con un valore di mercato che viaggia verso i 100 miliardi di dollari e l’obiettivo di raggiungere i 2 miliardi di utenti unici mensili nel giro di pochi anni, Instagram è senza ombra di dubbio una delle “storie di successo” del mondo social media degli ultimi anni. Un risultato che la piattaforma di proprietà di Facebook prova a ottenere seguendo una strategia diversificata.

Da un lato, Instagram sta introducendo molte novità pensate per attrarre un numero maggiore di utenti – vedi, ad esempio, IGTV, la TV verticale di Instagram, o le videochat fino a quattro utenti – dall’altro prova a espandersi nei mercati emergenti introducendo una nuova versione della sua app, molto più leggera rispetto a quella “ufficiale”. La nuova Instagram Lite, pesante appena 1/55 rispetto alla versione normale, potrà essere installata anche su vecchi smartphone Android, senza subire rallentamenti di sorta.

Che cos’è Instagram Lite

Instagram Lite è a disposizione di tutti gli utenti Android sul Google Play Store. Si tratta di una versione del famoso social media per le foto pensata per quei device un po’ datati che non funzionano bene con le ultime versioni di Instagram a causa di alcune incompatibilità tra il sistema operativo vecchio e le nuove funzioni della piattaforma. Oltre ad aiutare gli utenti con un telefono di qualche anno fa Instagram Lite può essere una valida alternativa per tutti coloro che hanno uno smartphone con poca memoria interna o per coloro che possiedono un dispositivo che ha lo spazio d’archiviazione intasato da foto o altre applicazioni.

Come funziona Instagram Lite

Per essere più leggero, pesa meno di 1 megabyte, Instagram Lite non possiede tutte le funzioni che attualmente possiamo usare nella classica versione del social media per le foto. Potremo comunque pubblicare delle foto, guardare quelle pubblicate dai nostri amici, postare una nuova Storia o guardare quelle inserite dai nostri contatti e anche sfogliare i contenuti pubblicati nella sezione Esplora. Non si potranno però condividere i video o mandare dei messaggi tramite direct agli amici. Inoltre Instagram Lite avendo meno funzioni consuma meno dati Internet e anche leggermente meno batteria dello smartphone. Non è ancora chiaro se gli annunci saranno presenti o meno sull’applicazione.

Al momento Instagram Lite è in fase di test solo per alcuni utenti, sopratutto in determinati paesi dove la velocità di Internet e la tipologia di smartphone in commercio non è ancora sviluppata come in Europa o Stati Uniti. Instagram ha già testato la versione leggera in Messico e a breve la rilascerà pure in India e Brasile per poi allargarsi in tutte le nazioni.

Contenuti sponsorizzati