14e24246934bdef9a487298d1d513640.jpg Fonte foto: ANSA

Instagram punta sull'e-commerce con IG shopping

Il famoso social media per le foto sta testando gli acquisti online all’interno della piattaforma e delle Storie e sarebbe pronto a lanciare un'app ad hoc

5 Settembre 2018 - IGTV la televisione verticale di Instagram è stata solo la prima delle app stand-alone che il famoso social media per le foto ha intenzione di rilasciare per espandere le funzioni della piattaforma. Ora Instagram sta lavorando su IG Shopping, un servizio e-commerce per fare acquisti direttamente all’interno del social network.

A cosa servirà IG Shopping? Semplice, sfogliando tra i profili delle aziende, di piccoli artisti e creativi potremo completare un acquisto. In pratica accanto ad ogni foto di un capo di abbigliamento, di un oggetto di design o di qualsiasi altro prodotto in vendita troveremo ora su Instagram una breve descrizione e il prezzo, e cliccando su un tasto potremo comprarlo così come al momento facciamo sui classici e-commerce come Amazon. Al momento IG Shopping è in fase di sviluppo e di test e non è ancora chiaro se e quando l’app stand-alone verrà rilasciata per tutti gli utenti iOS e Android iscritti alla piattaforma social.

IG Shopping, la nuova funzione per gli acquisti online di Instagram

Perché Instagram ha scelto di intraprendere la strada dell’e-commerce? Semplice: negli ultimi anni la piattaforma social sta vivendo una crescita incredibile. Basti considerare che con l’implementazione delle Storie e di IGTV Instagram è diventato un media a tutti gli effetti, come una TV, considerando che alcune foto o video a scomparsa di profili molto seguiti superano i milioni di visualizzazioni. Con oltre 25 milioni di aziende e 2 milioni di inserzionisti inserire gli acquisti online sarebbe il passo successivo per Instagram per continuare a trovare nuovi metodi di guadagno. Stando ai report di Instagram 4 su 5 utenti iscritti seguono almeno un’azienda e per questo motivo le persone si adeguerebbero abbastanza facilmente all’introduzione dell’e-commerce dentro il social.

Per Instagram l’idea di darsi allo shopping online non è così nuova, gli sviluppatori hanno iniziato a testare diversi modi per comprare direttamente dalle foto postate da aziende e creativi già dal 2016.

Al momento IG Shopping è stato rilasciato come beta ad alcune importanti aziende che lo stanno testando da marzo 2018 con alcuni utenti a campione. Inoltre, Instagram sta provando non solo l’e-commerce sui profili delle aziende ma anche nelle Storie tramite un pulsante compra. Se IG shopping diventasse un’app Instagram Stand-alone sarebbe la seconda in assoluto dopo IGTV, anche se non va dimenticato che sempre lo stesso social media sta testando una variante di Direct separata dalla piattaforma come applicazione per la messaggistica.

Contenuti sponsorizzati