ipad-2018 Fonte foto: Apple.com
APPLE

Nuovo iPad da 9,7” e Schoolwork: Apple strizza l’occhio agli studenti

La casa di Cupertino si rivolge nuovamente al mondo scolastico con un iPad low cost e una piattaforma educativa pensata per stimolare la creatività degli studen

27 Marzo 2018 - Doveva essere un evento dedicato al mondo della scuola e così è stato. Apple mette al centro dei propri piani di sviluppo anche gli insegnanti e gli studenti, proponendo loro un nuovo iPad low-cost e una serie di applicazioni e piattaforme pensate per aiutarli sia tra i banchi di scuola sia quando sono a casa.

Nella cornice della “Lane Tech College Prep High School” di Chicago (scuola superiore che prepara specializzata in discipline tecniche e scientifiche) i vertici dell’azienda di Cupertino hanno dunque tolto i veli dal nuovo iPad 2018, un tablet in grado di far girare app a realtà aumentata e compatibile con l’Apple Pencil. L’obiettivo, come dichiarato dal palco del liceo statunitense, è di contribuire in maniera fattiva all’apprendimento e alla creatività degli studenti, fornendo loro strumenti che possano facilitare la loro vita in classe e non solo.

Com’è il nuovo iPad da 9,7”

L’edizione 2018 dell’iPad da 9,7 pollici è un’evoluzione del modello dell’anno precedente, presentato anch’esso nel mese di marzo. La scheda tecnica iPad 9,7 pollici 2018 presenta un SoC A10 Fusion (lo stesso montato da iPhone 7 e iPhone 7 Plus), in grado di far girare complesse app a realtà aumentata, sblocco dispositivo con Touch ID, fotocamera posteriore da 8 megapixel e fotocamera frontale da 1,2 megapixel. Completano la lista delle specifiche tecniche una batteria in grado di garantire fino a 10 ore di autonomia e un display LCD Retina Display da 9,7 pollici

La maggiore differenza tra i due dispositivi sta nel supporto all’Apple Pencil, la penna smart che consente di trasformare il tablet della mela morsicata in un taccuino per gli appunti o per fare disegni a mano libera. Anche sul nuovo iPad, l’Apple Pencil sarà compatibile con app come Notability, Pages, Numbers, Keynote e Microsoft Office. E, ovviamente, la nuova Schoolwork, l’app pensata appositamente per facilitare e potenziare il lavoro tra i banchi di studenti e insegnanti.

Prezzo e disponibilità Italia iPad 9,7” 2018

L’iPad 9,7 pollici 2018 è già disponibile e può essere acquistato sul portale Apple.com e negli Apple Store. Il costo del tablet Apple è di 359 euro nella versione 32 gigabyte e connettività Wi-Fi e di 489 euro nella versione da 32 gigabyte con connettività cellulare e Wi-Fi. L’Apple Pencil può essere acquistata a parte a un prezzo di 99 euro.

Che cos’è il programma “Creatività per tutti” e l’app Schoolwork

Il nuovo iPad 2018, però, non è stato l’unico protagonista dell’evento Apple. Come ampiamente annunciato, infatti, la casa di Cupertino si è presentata in quel di Chicago per mostrare nuovi prodotti pensati per studenti e insegnati: l’iPad economico da 9,7”, prima di tutto, ma anche una piattaforma pensata per stimolare la creatività tra i banchi della scuola.

Con il programma “Creatività per tutti”, Apple vuole facilitare il compito agli insegnanti che vogliono integrare in maniera facile e divertente argomenti quali disegno, musica, regia e fotografia nei piani scolastici di qualsiasi materia. A questo si unisce Schoolwork, una piattaforma che aiuta gli insegnanti a monitorare i progressi degli studenti, consentendo di assegnare compiti, inviare comunicazioni e sfruttare app compatibili nel corso delle lezioni.

Contenuti sponsorizzati