app-skimmer Fonte foto: http://tecnologia.libero.it/7-funzionalita-di-windows-10-che-proteggono-la-tua-azienda-15570
APP

L'app Android che ti protegge dai furti al bancomat

Gi skimmer, i sensori applicati a bancomat e pompe di benzina usati per clonare le carte di credito, sono sempre più diffusi, ecco come difendersi

25 Settembre 2017 - Quando usiamo uno smartphone spesso e volentieri per avere app veloci e sempre a portata di mano paghiamo un caro prezzo: la nostra privacy. Per fortuna però su Android esistono anche alcune applicazioni che possono proteggerci dagli attacchi hacker o dai tentativi di furto dei dati.

Uno dei modi più semplice per rubare i dati bancari delle persone è mentre stanno facendo degli acquisti o prelevando del denaro. Esistono dei piccoli dispositivi che i truffatori inseriscono agli sportelli dei bancomat o nelle pompe di benzina per clonare le carte di credito delle persone: gli skimmer. Installare uno skimmer è davvero semplicissimo e per questo negli ultimi anni i criminali hanno iniziato ad utilizzarli su larga scala in diversi terminali esterni di negozi, tabacchi e altre attività commerciali. Per proteggere i nostri conti bancari per fortuna possiamo usare un’app Android gratuita, chiamata Skimmer Scanner.

L’app anti-Skimmer

Uno Skimmer, infatti, può essere facilmente rilevato dato che utilizza il Bluetooth per funzionare. Una volta lanciata l’app, ci segnala sullo smartphoe tutti gli skimmer presenti nella nostra zona. In modo tale che possiamo evitare di inserire la carta di credito in terminali manomessi. Purtroppo il costo degli skimmer è davvero basso, tanto che un malintenzionato con 100 euro potrebbe distribuirne una decina in giro per un quartiere. Per fortuna molti criminali che usano questi sensori non hanno una minima conoscenza della saldatura o dell’informatica. Per questo motivo se abbiamo dimenticato lo smartphone prima di inserire la carta di credito in un bancomat o in una pompa di benzina prestiamo particolare attenzione al lettore della carta. Se nelle sue prossimità notiamo delle piccole bruciature o delle parti incollate evitiamo di inserire la carta per non rischiare una possibile clonazione. Al momento l’applicazione Skimmer scanner è disponibile solo per Android e gli sviluppatori non hanno rilasciato informazioni su uno sviluppo di un servizio simile anche per iOS.

Ti raccomandiamo