nokia-9 Fonte foto: Slashleaks
ANDROID

Nokia 9 e Nokia 8 (2018) presentati il 19 gennaio in Cina

Fissata la data di presentazione del Nokia 9, il top di gamma dell’azienda finlandese con schermo 18:9. Sarà lanciata anche una nuova versione del Nokia 8

4 Dicembre 2017 - Dopo le tante indiscrezioni che hanno accompagnato il Nokia 9 negli ultimi mesi, ora abbiamo finalmente una data per la presentazione: il 19 gennaio 2018. La notizia arriva direttamente dalla Cina, dove lo smartphone verrà presentato in pompa magna. E dalle indiscrezioni provenienti dalla nazione asiatica il Nokia 9 non dovrebbe essere l’unico smartphone a salire sul palco: insieme ci dovrebbe essere anche il Nokia 8 versione 2018.

In questo caso si tratta di una vera e propria sorpresa: nessun rumor uscito finora parlava di una nuova versione del top di gamma che Nokia ha lanciato in Italia a settembre. I due dispositivi varranno lanciati prima in Cina e dovrebbero fare il loro debutto in Europa a fine febbraio al Mobile World Congress 2018 di Barcellona. Si tratta della stessa strategia adottata da HMD Global (l’azienda finlandese che ha il compito di realizzare gli smartphone Nokia) con il Nokia 6: lancio a gennaio 20017 in Cina e presentazione in Europa a fine febbraio.

Caratteristiche Nokia 9 e Nokia 8 (2018)

Dalla Cina arrivano anche notizie sulle caratteristiche del Nokia 9 e del Nokia 8 (2018). Si dovrebbe trattare di due dispositivi molto simili che si differenzieranno molto probabilmente solamente per la grandezza dello schermo e per caratteristiche minori (come la certificazione di resistenza all’acqua). Partiamo dal comparto hardware: sotto lo schermo troviamo un SoC Snapdragon 835 supportato da 4/6GB di RAM e da 64/128GB di memoria interna. Si tratta della stessa scheda tecnica del Nokia 8: l’azienda finlandese non ha optato per il nuovo chipset Snapdragon 845 per non perdere ulteriormente tempo e arrivare sul mercato prima dell’inizio della prossima primavera. La novità è nello schermo: il Nokia 9 e il Nokia 8 (2018) avranno un display 18:9, come tutti i top di gamma usciti in questa seconda parte del 2017. Le cornici saranno molto sottili. Resta il dubbio sulla grandezza dello schermo: le indiscrezioni parlano di un pannello da 5,5 pollici, ma è molto probabile che il Nokia 9 abbia un display da almeno 6’’.

Nella parte posteriore ci sarà una doppia fotocamera sviluppata insieme all’azienda tedesca Carl Zeiss. Confermata la funzionalità Bothie già presente sul Nokia 8 che permette di scattare un’immagine utilizzando contemporaneamente la fotocamera anteriore e quella posteriore. Una differenza tra i due smartphone riguarderà la protezione dall’acqua: il Nokia 8 (2018) probabilmente riceverà solamente una certificazione IP54, mentre il Nokia 9 IP67 (che permette di utilizzarlo anche sott’acqua). Su entrambi i dispositivi mancherà il jack audio.

Prezzo Nokia 9

Il Nokia 9 dovrebbe essere lanciato in due varianti: una con 4GB di RAM e 64GB di memoria interna, l’altra con 6GB di RAM e 128GB di spazio di archiviazione interno. Il prezzo del Nokia 9 dovrebbe partire da circa 550 dollari e arrivare fino a 650 dollari. Per conoscere il costo dello smartphone in Europa sarà necessario aspettare la presentazione al Mobile World Congress 2018 di Barcellona.

Contenuti sponsorizzati