oneplus Fonte foto: OnePlus
ANDROID

OnePlus 5T, schermo 18:9 da 6 pollici e nuovo design

L’azienda cinese sarebbe pronta a lanciare il OnePlus 5T entro la fine dell’anno: cornici molto ridotte e caratteristiche da top di gamma

13 Ottobre 2017 - Si rincorrono le voci sull’uscita di un nuovo smartphone OnePlus entro la fine dell’anno. Si tratta del OnePlus 5T, una versione più potente e grande rispetto allo smartphone presentato a giugno di quest’anno. L’azienda cinese ha adottato la stessa tattica anche lo scorso anno: a giugno la presentazione del OnePlus 3 e a novembre quella del OnePlus 3T.

Nonostante il OnePlus 5 sia ancora uno dei migliori smartphone in circolazione per rapporto qualità-prezzo (sul sito di benchmark Antutu occupa ancora uno dei primi posti per quanto riguarda le prestazioni), l’azienda cinese sarebbe pronta a lanciare una nuova versione del proprio top di gamma andando a rivoluzionare il design. Infatti, il tallone d’Achille dello smartphone è proprio lo stile: le cornici sono ancora molto vistose rispetto a quanto fatto da Samsung, LG e Google (Galaxy Note 8, LG V30 e Google Pixel XL 2). Le caratteristiche del OnePlus 5T saranno praticamente identiche a quelle del suo predecessore, tranne lo schermo che dovrebbe avere un rapporto d’aspetto di 18:9 e delle dimensioni più generose.

Le specifiche tecniche del OnePlus 5T

Il rendering del OnePlus 5T apparso onlineFonte foto: Slashleaks
Il rendering del OnePlus 5T apparso online

A confermare l’uscita del OnePlus 5T è apparsa online un’immagine che mostra le novità presenti nello smartphone. La fonte che ha condiviso la foto è abbastanza affidabile, essendo uno dei principali siti internazionali dedicati agli smartphone. Le caratteristiche del OnePlus 5T non dovrebbero essere molto diverse rispetto al modello precedente: Snapdragon 835 supportato da 6GB o 8GB di RAM e da 64GB o 128GB di memoria interna. Non è escluso che l’azienda cinesi opti per una soluzione top, realizzando un solo modello con 8GB di RAM e 128GB di spazio di archiviazione. La vera novità riguarda il design bezel less e lo schermo da 6 pollici con rapporto d’aspetto 18:9. OnePlus sarebbe pronta a rivoluzione lo stile dello smartphone, riducendo al minimo le cornici e “copiando” il design adottato oramai da tutte le aziende e visto sui principali top di gamma usciti nella seconda metà del 2017. Il comparto fotografico potrebbe “subire” un miglioramento, mantenendo comunque la soluzione con doppia fotocamera posteriore.

Il design del nuovo OnePlus 5T fa sorgere un dubbio: dove sarà posizionato il lettore per le impronte digitali? L’azienda cinese ha sempre inserito nei propri smartphone il sensore nella parte frontale dello smartphone, ma con il nuovo design non ci sarebbe lo spazio necessario. In questo caso le soluzioni sono due: posizionarlo nella parte posteriore, sotto la doppia fotocamera, o sostituirlo con il riconoscimento facciale.

OnePlus 5T o OnePlus 6?

Dall’immagine pubblicata online, OnePlus rivoluzionerà completamente il proprio device e sarebbe strano se decidesse di chiamarlo OnePlus 5T, condividendo con il modello precedente solamente alcune specifiche tecniche. Per questo motivo non è da escludere il fatto che l’azienda cinese decida di presentare il device direttamente con il nome di OnePlus 6.

Ecco come è fatto il OnePlus 5Fonte foto: Redazione
Ecco come è fatto il OnePlus 5

Data di uscita e prezzo OnePlus 5T

Per il momento le notizie sullo smartphone sono minime, quindi è molto complicato fissare il prezzo del OnePlus 5T. Si può ipotizzare che sia più costoso rispetto al OnePlus 5 Midnight Black (prezzo di 559 euro), ma andare oltre è veramente difficile. Sulla data di uscita dello smartphone, invece, è possibile fare qualche previsione in più: lo scorso anno OnePlus presentò il 3T a novembre, farà lo stesso anche quest’anno? Meno di un mese e ne sapremo di più.

Ti raccomandiamo