twitter-audio Fonte foto: web

Twitter, arrivano le dirette audio

Twitter prova a rilanciarsi puntando sull note audio in diretta. L'obiettivo è arricchire ulteriormente l'offerta informativa presente sulla piattaforma

18 Settembre 2018 - Nuova funzione in arrivo per gli utenti Twitter. No, non si tratta della possibilità di modificare i tweet, più volte richiesta a gran voce dagli utenti e sempre rimandata a data da destinarsi, ma dell’introduzione delle dirette audio.

La piattaforma di microblogging prova dunque a rinnovarsi presentando una funzione che, di fatto, non esiste su nessun altro social network. Un ulteriore tentativo di differenziarsi dalla concorrenza, nella speranza che serva a rilanciare le sorti del sito. Da anni, ormai, Twitter è finita in una sorta di limbo: nonostante le cifre del bilancio siano migliorate, il numero di utenti resta stabile e la pubblicità stenta a decollare. La carta delle dirette audio, che potrebbe trasformare Twitter in una sorta di piattaforma per radio web o di raccoglitorei di podcast (e altri contenuti audio di questo genere) deve essere dunque vista nell’ottica di un tentativo di rilancio di Twitter. Per vedere se questa mossa darà i frutti sperati, però, bisognerà attendere qualche settimana.

Come funzionano le note audio di Twitter

Al momento la nuova funzione è disponibile su Twitter e su Periscope solo per dispositivi iOS. Anche se da Twitter hanno fatto sapere che a breve la stessa funzione per le dirette audio arriverà anche su Android. Utilizzarla è molto semplice: basta aprire l’app Twitter, clicchiamo sull’icona a forma di penna d’oca per creare un nuovo tweet e poi sulla voce Diretta per avviare la registrazione. Se nel nostro iPhone non dovessimo vedere la nuova funzione Twitter per le dirette audio è probabile che non abbiamo aggiornato l’applicazione. In questo caso andiamo su App Store e sulla pagina dedicata a Twitter clicchiamo sulla dicitura aggiorna. Una volta completato il processo avremo anche sul nostro account la nuova opzione per condividere podcast o interviste audio con i nostri follower Twitter.

Contenuti sponsorizzati

TAG: