whatsapp Fonte foto: Shutterstock
HOW TO

WhatsApp, come nascondere foto e video dalla Galleria

WhatsApp sta aggiornando i propri algoritmi per permettere agli utenti di nascondere i file multimediali in arrivo nelle varie chat, ecco come riuscirci

25 Giugno 2018 - Per WhatsApp il 2018 è un anno di grande fermento. Negli ultimi mesi la famosa applicazione di messaggistica di proprietà di Facebook è andata incontro a diversi aggiornamenti che hanno messo a disposizione degli utenti molte novità e nuove funzioni (vedi le videochiamate di gruppo o le note video). E non è affatto finita qui.

WhatsApp, infatti, sta testando una nuova beta (verisone2.18.194) per Android con funzionalità che andranno a migliorare la privacy degli utenti. Grazie alla nuova versione di WhatsApp, gli utenti potranno nasconedere foto e video dalla Galleria dello smartphone, evitando così che curiosoni digitali possano vedere i file multimediali scambiati nelle chat. Questo significa che anche se visualizzati e scaricati i video, o le foto, verranno escluse dal salvataggio sulla Galleria, ma resteranno salvate nella sezione Media di WhatsApp.

WhatsApp, ecco la nuova funzione Media Visibility

Nella nuova versione beta di WhatsApp per Android basterà aprire le impostazioni delle singole chat per modificare la visibilità dei file multimediali all’interno della Galleria del dispositivo. Spulciando tra i file apk di WhatsApp, alcuni esperti hanno scoperto la nuova voce “Media Visability”, che permette di gestire ogni foto e video che si riceveranno nelle varie chat. In questo modo non ci troveremo in situazioni di imbarazzo in caso qualcuno dovesse aprire la nostra Galleria sullo smartphone. Tutti infatti abbiamo quell’amico o quel gruppo di amici che ci mandano meme ridicoli o foto imbarazzanti che non vorremo far vedere troppo in giro.

Al momento la funzionalità non sembra avere capacità retroattiva. Questo significa che una volta rilasciata potremo usarla solo sui file in arrivo da quel momento e non sui video e le foto già presenti sul telefono.

Contenuti sponsorizzati