whatsapp Fonte foto: William Potter / Shutterstock, Inc.
APP

WhatsApp meno fastidioso con il nuovo aggiornamento

WhatsApp sta lavorando a una serie di migliorie per permettere agli utenti di avere un maggiore controllo sulle varie conversazioni, ecco la modalità Vacation

18 Ottobre 2018 - WhatsApp sta lavorando su una serie di migliorie che probabilmente presenterà ai suoi utenti nel nuovo aggiornamento della sua applicazione per la messaggistica. Tra queste nuove funzioni ci sarà anche una modalità Vacanze e un uno strumento per silenziare tutte le chat.

Non è ancora chiaro quando la piattaforma di messaggistica sarà aggiornata con le nuove funzionalità per rendere l’app meno fastidiosa e stressante, quello che è certo invece è che queste migliorie verranno implementate sia nella versione per iOS che in quella per smartphone Android. Gli sviluppatori WhatsApp già da diversi mesi hanno iniziato una lunga fase di test su alcune funzioni per dare maggiore controllo agli utenti nella gestione delle conversazioni. Perché questa scelta? Perché molti utenti negli ultimi tempi hanno lamentato a WhatsApp la scarsa possibilità di gestire quali chat seguire con maggiore attenzione e quali invece silenziare del tutto senza però abbandonarle definitivamente.

La nuova modalità Vacanze su WhatsApp

Abbiamo parlato dell’imminente aggiunta su WhatsApp della modalità Vacation, ma a cosa ci riferiamo di preciso? La modalità Vacanze sarà una sorta di modalità chat archiviata semplicemente più duratura. Fino ad oggi quando su WhatsApp abbiamo archiviato una chat questa è sparita dall’elenco delle conversazioni aperte ma solo fino alla ricezione di un nuovo messaggio. Quando ricevevamo una nuova notifica infatti la chat archiviata tornava insieme a tutte le altre. Con la modalità Vacation invece una chat archiviata resta archiviata anche se riceviamo un nuovo messaggio. In pratica si tratta di una funzione molto utile se andiamo in Vacanza da lavoro e non vogliamo avere la tentazione di leggere e rispondere ai nostri colleghi.

La modalità chat silenziata su WhatsApp

Anche la modalità chat silenziata è praticamente uguale alle funzioni che abbiamo oggi su WhatsApp semplicemente resa ancora più restrittiva. In che senso? Semplice, fino ad oggi quando abbiamo silenziato le notifiche di una chat per 8 ore, 1 settimana o 1 anno non abbiamo più ricevuto l’avviso sonoro in caso di nuovo messaggio ma nel conteggio dell’icona con il numeretto rosso sopra il simbolo di WhatsApp i nuovi messaggi in arrivo continuavano ad essere visualizzati. Usando la nuova modalità chat silenziata se blocchiamo le notifiche di una particolare conversazione i nuovi messaggi non verranno conteggiati nel numeretto rosso sopra l’icona che contraddistingue l’app di Whatsapp.

Contenuti sponsorizzati