Whatsapp videochiamate di gruppo
APP

WhatsApp, videochiamate di gruppo in arrivo per tutti

WhatsApp sta per rilasciare a tutti gli utenti iOS e Android l'attesa funzione per effettuare videochiamate anche nelle chat di gruppo, ecco come utilizzarla

21 Maggio 2018 - Per gli utenti di WhatsApp questo 2018 sta significando continui aggiornamenti e tutta una serie di nuove funzioni. Dalle note video alle nuove impostazioni per gli amministratori dei gruppi. Ora la famosa applicazione di messaggistica ha aggiornato i propri algoritmi per permettere a tutti di effettuate le videochiamate di gruppo.

Le videochiamate di gruppo in realtà non sono una vera e propria novità per WhatsApp. Da mesi la funzione è in fase di test ma la sua distribuzione, anche per una sola prova, è stata molto limitata, sia su smartphone Android che iOS.  Ora però l’azienda di proprietà di Facebook ha deciso di rilasciare la funzione per le videochiamate fino a quattro persone. Al momento questo strumento è già disponibile nelle versioni 2.18.52 per sistema operativo iOS e nella versione 2.18.145 (o superiore) per Android. Solo però per gli iscritti a WhastApp Beta. Nelle prossime settimane invece la funzione verrà rilasciata a tutti gli utenti che potranno testarla semplicemente aggiornando o installando WhatsApp da App Store o da Google Play Store.

Videochiamate di gruppo su WhatsApp

La nuova funzione per effettuare le videochiamate di gruppo su WhatsApp era già stata annunciata da Mark Zuckerberg durante la conferenza F8 di Facebook. Inizialmente il lancio sarebbe dovuto avvenire entro i primi giorni di maggio 2018 ma un problema nella realizzazione della versione finale ha posticipato il rilascio della nuova funzione almeno di un mese. Una curiosità: ora che la funzione è pronta,i saranno gli utenti iOS a riceverla per primi nei prossimi giorni. Gli utenti Android invece dovranno aspettare qualche settimana in più. Nei prossimi giorni infatti le videochiamate di gruppo resteranno fruibili solo per gli utenti iscritti a WhatsApp Beta. E poi entro la prima metà di giugno tutti gli utenti del robottino verde avranno a disposizione le videochiamate sulle chat di gruppo.

Come fare videochiamate di gruppo su WhatsApp

Fare videoconferenze con i propri contatti WhatsApp non dovrebbe essere molto complesso. Anzi: come ogni nuova funzionalità rilasciata per l’app di messaggistica istantanea, il tutto dovrebbe essere quanto di più semplice e intuitivo ci sia. Facile immaginare che le modalità per fare videochiamate di gruppo non siano così differenti da quelle oggi utilizzate per le normali videochiamate. Solo che, una volta avviata, si potranno aggiungere altri due o tre contatti, così da poter chiacchierare in libertà senza consumare i minuti del proprio piano mensile.

Contenuti sponsorizzati