whatsapp-web-novita Fonte foto: Shutterstock
SMART EVOLUTION

WhatsApp Web, in arrivo nuove emoji e account verificati

WhatsApp ha rilasciato una nuova versione dell’applicazione desktop: ora l’utente potrà sapere se un account business è verificato o meno

5 Dicembre 2017 - WhatsApp si aggiorna. Ma per una vola non parliamo dell’applicazione per smartphone, ma di WhatsApp Web, la versione realizzata per il computer. Da quando è stata lanciata ufficialmente, WhatsApp Web ha ricevuto le novità introdotte sull’applicazione sempre con un paio di settimane o mesi di ritardo.

Il motivo è abbastanza semplice: WhatsApp Web è molto meno utilizzato rispetto all’applicazione e gli sforzi degli sviluppatori si concentrano principalmente sull’app dello smartphone. Le novità introdotte in WhatsApp Web riguardano le emoji e gli account Business verificati. Le nuove emoticon tridimensionali non apportano nessuna grossa novità nell’utilizzo della piattaforma, mentre la nuova funzionalità sugli account Business è molto interessante, soprattutto per lo sviluppo che nei prossimi anni questo nuovo modo di utilizzare WhatsApp potrà avere.

Come cambia WhatsApp Web con i nuovi aggiornamenti

Iniziamo dalle nuove emoji introdotte su WhatsApp Web. Si tratta dello stesso set di emoticon che ha fatto il suo debutto su Android a metà ottobre. La particolarità sta nel fatto che sono tridimensionali e hanno uno stile unico. Ma nell’utilizzo di tutti i giorni della piattaforma web cambia ben poco. Molto più importante il secondo aggiornamento che riguarda gli account Business verificati.

Come sappiamo WhatsApp ha lanciato un’applicazione parallela dedicata esclusivamente alle aziende. Grazie a questa nuova app (a pagamento), lo staff di WhatsApp spera che sempre più imprese comincino a utilizzare il servizio di messaggistica istantanea per interagire con i clienti e per inviare messaggi d’offerte. Ma per venire incontro agli utenti che verranno subissati dai messaggi, gli sviluppatori hanno voluto dividere l’account business in tre diverse diciture: Verificato, Confermato, Account Business.

Account verificato vuol dire che l’azienda ha effettuato tutti i passaggi per utilizzare al meglio l’applicazione Business. Gli account verificati si riconoscono dal bagde verde con una spunta bianca all’interno della foto profilo. Un account confermato, invece, garantisce che il numero utilizzato per WhatsApp sia lo stesso dell’attività commerciale. Si riconosce tramite il badge grigio con spunta bianca. Gli account Business, invece, stanno utilizzando WhatsApp Business, ma ancora non hanno fatto la trafila per la conferma e la verifica. Per riconoscerli basta guardare il badge: se è di colore grigio con un punto di domanda, allora vuol dire che si tratta di un Account Business.

Per utilizzare la nuova versione di WhatsApp Web non è necessario aggiornare alcunché: le novità sono già disponibili, basta lanciare il servizio e cominciarle a utilizzare.

Contenuti sponsorizzati