xiaomi Fonte foto: Shutterstock
ANDROID

Xiaomi Mi 8 svelato: notch e riconoscimento facciale come l'iPhone X

L'azienda cinese sta per lanciare il nuovo Xiaomi Mi 8, uno smartphone ispirato ad iPhone X con tre fotocamere frontali e il riconoscimento del volto

16 Maggio 2018 - Stando a quanto emerge da un’immagine condivisa su Weibo, il famoso social media cinese, il nuovo Xiaomi Mi 8 (conosciuto sino a qualche settimana fa con il nome di Xiaomi Mi 7) avrà tre fotocamere nascoste nel notch frontale, così da assicurare un sistema di riconoscimento facciale simile a quello dell’iPhone X.

Ovviamente, le tre fotocamere frontali non saranno tutte utilizzate per fare selfie. Anzi. Dalle indiscrezioni che arrivano dalla Cina è ipotizzabile che solo quella all’estrema sinistra servirà a questo scopo: le altre due, invece, serviranno a migliorare il sistema di riconoscimento facciale, supportato anche da uno scanner a raggi infrarossi, esattamente come sul top di gamma della casa di Cupertino. Insomma, un dispositivo progettato e realizzato per competere con i top di gamma di fine 2017 e inizio 2018 e che sarà presentato, molto probabilmente, entro fine maggio, in concomitanza con l’arrivo in Italia di Xiaomi.

Caratteristiche del Xiaomi Mi 8

Il render apparso su Weibo del nuovo Xiaomi Mi 8 sembra abbastanza affidabile, soprattutto perché la fonte lo ha citato come Xiaomi Mi 8 e non come Mi 7, come inizialmente era stato identificato il dispositivo dell’azienda cinese. Dalla foto si capisce che sullo schermo le icone del Wi-Fi, della rete del telefono e della batteria rimanente non verranno modificate rispetto ai precedenti smartphone di casa Xiaomi. Mentre manca sulla sinistra la classica icona dell’orologio. A bordo invece troveremo molto probabilmente 6GB di RAM a supporto del nuovo chipset di Qualcomm, lo Snapdragon 845. La fotocamera posteriore su Xiaomi Mi 8 dovrebbe essere composta da due sensori da 16 megapixel mentre davanti ci saranno i già citati tre sensori. La batteria dovrebbe invece essere da 3170mAh e garantire un’autonomia di una giornata anche con uso intenso. Anche se mancherà la ricarica wireless.

Xiaomi Mi 8, disponibilità e prezzi in Italia

Per quanto riguarda il prezzo la versione più economica, quella con 64GB di storage, dovrebbe costare circa 350 euro mentre la più cara, da 128GB di memoria interna, si aggirerà sui 450 euro. Il lancio era stato previsto inizialmente verso febbraio in concomitanza con il Mobile World Congress e poi rimandato per maggio 2018. Ci basterà quindi aspettare al massimo un paio di settimane per sapere quando potremo acquistare nel nostro Paese il nuovo Xiaomi Mi 8.

Contenuti sponsorizzati